La nostra Giornata Mondiale dell’Infanzia e Adolescenza

Il 19 novembre in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e Adolescenza si è tenuto a Roma il convegno dal titolo “Senza Distinzioni”.

Una piccola delegazione di studenti dell’Istituto Cartesio ha partecipato con grande entusiasmo incontrando rappresentanti della politica, la Dssa Carla Garlatti, Autorità Garante e la Dssa Jamila Fedi, tra i responsabili dell’organizzazione dell’evento.

L’occasione è stata preziosa per confrontarci assieme su temi importanti quali le disparità sociali, il fenomeno della povertà educativa, la diversa accessibilità geografica ai beni primari come al diritto alla salute e all’alimentazione, le risposte territoriali non sufficienti da parte dei comuni ai bisogni dei bambini, dei minori di nazionalità italiana e dei minori stranieri non accompagnati i cui numeri sono sempre più alti e preoccupanti. I ragazzi hanno condiviso tra loro impressioni, emozioni, riflessioni che saranno presto oggetto di un confronto didattico a scuola con tutti i loro compagni.

La giornata è stata dolcemente intervallata dall’orchestra sinfonica dei bambini dei quartieri spagnoli di Napoli che hanno portato sul palco Bach, Ravel e Nino Rota ed un light lunch offerto dall’Autorità Garante.